Il Comune di Bernalda ha partecipato al BANDO/SOTTOMISURA 19.2.B.2.1.A – Progetti Sostenibili di Comunità –  Linea di Intervento “Ultimo miglio”, un programma biennale di animazione culturale per la valorizzazione, promozione e fruizione del patrimonio comunale, promosso dal GAL START 2020.

In linea con gli obiettivi fondamentali del bando, si è voluto candidare un contenitore culturale di attività da sviluppare nei prossimi 24 mesi, oltre che nei prossimi anni: il “METAPONTION. PITAGORA. Filosofia, arte, scienza, armonia tra uomo, natura e tecnologia”.  Tale progetto ha inteso e intende implementare una diversa strategia di programmazione per lo sviluppo locale incardinata sulla necessità di acquisire maggiore consapevolezza e conoscenza della propria identità, indispensabile, poi, per attivare efficaci azioni di valorizzazione e promozione dell’immenso patrimonio storico e culturale che appartiene al territorio comunale e mai sufficientemente valorizzato.

L’attivazione del blog è la prima delle numerose azioni progettuali che si intende mettere in campo.

La realizzazione del blog, inteso come processo comunicativo, utilizzando la piattaforma web del Comune, di recente avviata, consentirà di attivare uno strumento davvero efficace di promozione del territorio e di coinvolgimento della comunità, portando prestigio e affidabilità e aumentando il raggio d’azione comunicativo. Attraverso il blog, infatti, si possono svolgere numerose funzioni: non solo acquisire nuovi contatti e attrarre visitatori, ma anche mantenere un rapporto costante con gli stakeholders per affermare la propria identità e consapevolezza di brand, creare community social.

Bernalda – 27/06/2019

IL RESPOSABILE – DR. BARBERINO

Visit Metaponto & Bernalda