Gemellaggio tra Metaponto e Samos

Gemellaggio tra Metaponto e Samos

Il Consiglio Comunale di #Bernalda approva un atto destinato a segnare la storia della nostra comunità: il gemellaggio tra #Samos, isola greca che ha dato i natali a #Pitagora, e #Metaponto, l’antica città magno-greca dove il Maestro visse e morì.
La delibera arriva dopo un percorso intenso che ha visto l’Amministrazione Comunale adottare importanti decisioni: l’istituzione del comitato gemellaggi e la creazione strategica dell’Ufficio Magna Grecia con sede a Metaponto, dalla cui sinergia sono nati significativi sviluppi. Prova ne è che, all’esito degli studi storici avviati da tali soggetti, si sono raggiunti taluni obiettivi prefissati, grazie anche al coinvolgimento attivo del mondo del volontariato: dalla creazione del nuovo marchio, “Metaponto 773 a.C.”, al gemellaggio con Matera Capitale Europea della Cultura 2019, alla Festa delle Bandiere Blu della Magna Grecia jonica, fino al Festival Internazionale della Magna Grecia “Metapontion 2018. Pitagora – Filosofia, Arte, Scienza, Armonia tra Uomo, Natura e Tecnologia”.
Proprio in occasione di questo grande evento culturale, sulla scorta del quale si è manifestata l’attenzione di varie istituzioni ed enti, tra cui quella del Parlamento Europeo, che ha concesso l’alto patrocinio, Metaponto ha stretto un accordo preliminare al gemellaggio con l’autorità di Samos appositamente intervenuta.
In tale documento, una volta acquisito l’autorevole parere di un consulente UNESCO, si è inserito un punto di notevole rilevanza strategica:
“ll Comune di Samos, al fine di dare ulteriore risalto a livello mondiale a Pitagora, maestro e pensiero dell’Umanità, accoglie la richiesta del Comune di Bernalda-Metaponto di allargare il sito UNESCO della propria città in una dimensione transnazionale, inglobando il territorio dell’antica Metapontion, universalmente riconosciuto per la sua valenza archeologica. ll Comune di Samos, pertanto, presenterà formale richiesta di “allargamento” del proprio sito all’UNESCO”.
Oggi il Consiglio Comunale approva il Patto concordato con la municipalità di Samos, offrendo alla nostra comunità una imperdibile occasione per riportare Metaponto agli antichi fasti e l’opportunità di sviluppare una cooperazione internazionale che potrà essere, se opportunamente valorizzata, foriera di sviluppi fino ad oggi inimmaginabili.

Visit Metaponto & Bernalda