Metapontion 2018 – 4/5/6 Maggio 2018

Metapontion 2018 – 4/5/6 Maggio 2018

METAPONTION 2018, 4-5-6 maggio: l’evento che è destinato a segnare una nuova tappa nella gloriosa storia delle colonia greca di Metaponto.

Sta prendendo ulteriore slancio e consistenza il ‘”Magna Grecia International festival Metapontion 2018″, organizzato dal Comune di Bernalda con la partnership degli Emicicli di Samo – Grecia e Metaponto. Infatti l’achea Metapontion, grazie al rilevante supporto della Comunità Ellenica “Maria Callas”, stringe un memorabile accordo con la spartana Taras: la storia di 2300 anni fa rivive nel nome di Tymicha.
Tymicha, una pitagorica spartana, membro, insieme a suo marito Myllias, di un gruppo di pellegrini diretti a Metaponto, che furono attaccati dai soldati siracusani perché avevano respinto l’amicizia del tiranno Dionisio il Vecchio. Sebbene avessero la possibilità di correre attraverso un campo di fave per fuggire, non lo avrebbero fatto, perché questo era un tabù per loro. Invece combatterono e morirono, con l’eccezione della incinta Timycha e di suo marito, che furono catturati. Dionisio la interrogò sulla ragione di questo tabù, ma lei rifiutò di rispondere. Invece, lei morse la lingua e la sputò ai suoi piedi in un gesto di sfida.
(Giamblico, La vita pitagorica).

In onore di questa coraggiosa donna pitagorica è stata ideata la prima staffetta delle tedofore della Magna Grecia che, oggi come allora, partirà da Taranto e attraverserà i territori dei comuni di Massafra, Palagiano, Castellaneta e Ginosa, i cui sindaci hanno aderito con entusiasmo e partecipazione alla ritrovata intesa interregionale, concedendo il patrocinio.

La staffetta giungerà al Tempio di Hera, già scuola di Pitagora, dove avverrà la cerimonia di investitura cui seguirà l’inedita e spettacolare rievocazione degli antichi riti “Hieros Gamos Hera. Koreutica delle Naiadi di Metapontion e delle Nereidi di Taranto”, celebrati osservando rigorosamente il cerimoniale originale greco.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Visit Metaponto & Bernalda