Religiosità

Ex Convento di San Francesco

Nei secoli XVI e XVII la presenza religiosa a Bernalda si arricchì dei Frati Francescani Conventuali prima, e dei Riformati…

Chiesa Mater Ecclesiae

La parrocchia Mater Ecclesiae è stata fondata il 2 luglio 1968 dall’Arcivescovo Mons. Giacomo Palombella, che morirà ad Acquaviva delle…

Chiesa Madonna degli Angeli

La chiesa è situata a Nord della chiesa di San Donato, nel vallata retrostante. La chiesetta misura m. 5 x…

Chiesa di San Rocco

Nel 1544 è attestato che subito fuori dalla porta maggiore sulla destra, di proprietà dell’Università ma senza introito, c’era la…

Chiesa di San Gaetano

Nel XVIII secolo nelle varie visite pastorali compaiono altre Chiese, costruite per lo più “per concorso e devozione del popolo…

Chiesa di San Donato

Bernardino che in occasione della Festa Patronale d’agosto viene ripreso per chiudere il corteo trionfale.Adesso è riaperta al culto. Accanto…

Chiesa di San Bernardino da Siena

La chiesa principale del comune di Bernalda (MT) è la Chiesa Madre dedicata a San Bernardino da Siena, santo patrono…

Chiesa della Madonna del Carmelo

Sulla via principale (odierna Corso Italia), che dal castello conduceva alla porta maggiore, che ormai non esiste più, c’è la…

Chiesa dell’Immacolata Concezione

E’ una chiesa sconsacrata sita su Corso Italia. Una lapide posta sul fronte della Chiesa dell’Immacolata Concezione testimonia la sua…

Chiesa del Convento di Sant’Antonio

Il secondo, in ordine di tempo, insediamento francescano avutosi a Bernalda è del 1615 dei P.P. Minori Riformati, Congregazione sorta…
Visit Metaponto & Bernalda